CONCETTO YOGICO DI SALUTE


La disciplina dello Yoga considera l'individuo un insieme di differenti dimensioni di esistenza: fisica, energetica, mentale, psichica, spirituale e definisce lo stato di salute come il risultato dell'equilibrio dinamico tra questi diversi aspetti.


Vi sono malattie causate da virus, batteri o da un cattivo funzionamento di organi o sistemi fisiologici, ma il corpo fisico non è l'unico ad essere colpito dalla malattia.


Il corpo energetico (o pranico) è in stretta relazione con il sistema nervoso; quando il flusso energetico è scarso o bloccato si manifestano disturbi nervosi come l’astenia e la depressione. In questi tipi di disturbi i farmaci possono fornire solo un sollievo temporaneo, ma non sono in grado di rimuoverne la causa. Nessun farmaco è in grado di far rifluire liberamente l'energia bloccata.


Molti disturbi hanno origine nella mente ma vengono trasferiti nel corpo fisico che diventa la sede per rappresentare un dolore causato da forme di pensiero non corrette, da emozioni inespresse o soppresse, da una percezioni esagerata del senso dell'io.


Le malattie che hanno origine da impressioni ed esperienze traumatiche sono radicate negli strati subconsci e inconsci più profondi della psiche. Per avere sollievo da un disagio interiore diventato insostenibile, a volte si può arrivare all'autodistruzione cercando la morte attraverso l’alcool, la droga, l’anoressia, il suicidio.


Le malattie possono emergere in una dimensione di esistenza e poi trasferirsi in un'altra. Un problema psichico può trasferirsi e stabilirsi nella dimensione energetica provocando disturbi nervosi, oppure un problema emozionale può trasferirsi nel corpo fisico dando origine a disturbi di cuore, ipertensione, diabete.


La condizione di malattia si verifica quando si esce dall’armonia: è un messaggio per far capire che qualcosa non è corretto nel modo di vivere, di pensare, di agire, che esiste una forma di disarmonia nei rapporti familiari o sociali.


Il significato della parola Yoga è unione: di pensiero, azione, emozione e sviluppando lo stato di unione e di armonia si acquisisce la salute.


Lo Yoga insegna a guardarsi dentro, a comprendersi, a modificare abitudini e tendenze, a ristrutturare lo stile di vita.