SWAMI ISHANANDA SARASWATI

Acharya, docente responsabile dei corsi, della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti della Scuola di Piossasco e del Centro di Torino

Si avvicina allo Yoga nel 1979 attraverso gli insegnamenti di Sri Paramahamsa Satyananda Saraswati fondatore della Bihar School of Yoga di Munger, India.


Nel 1982 incontra Sri Paramahamsa Satyananda Saraswati e riceve direttamente da Lui l'indicazione di iniziare ad insegnare Yoga; da allora è al servizio della missione del suo Guru e dedicata alla diffusione del Satyananda Yoga.


Nel 1983 consegue l'abilitazione all'insegnamento dalla Bihar School of Yoga.


Nel 1989 riceve dalla R.Y.E. Récherche Yoga dans l'Education (Parigi) il diploma di Cultura Magistrale per l’insegnamento dello Yoga ai bambini e nelle Scuole.


Nel 1994 frequenta i corsi di Yoga Terapia alla "World Society for Clinical Yoga and Alternative Medicines" affiliata alla Libera Università di Medicina Complementare di Colombo (Sri Lanka).


A partire dagli anni '80 e '90, oltre a trasmettere lo Yoga tradizionale a gruppi di studenti sempre più numerosi, estende il suo insegnamento in ambiti sociali: nelle Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado; nei centri che ospitano persone con svantaggi sensoriali, motori e cognitivi e nel reparto geriatrico dell'Ospedale Psichiatrico di Collegno, esperienze che le consentono di ideare il sistema di “Yoga Passivo” che permette di praticare Yoga anche a persone non autosufficienti. Autrice della dispensa "Yoga e i bambini", "Yoga nell'educazione" e di numerosi articoli pubblicati su bollettini e riviste del settore. Nel suo libro “Teoria e prassi di intervento nella riabilitazione dalle dipendenze” descrive le esperienze maturate con i detenuti colpiti da AIDS conclamata dell’Istituto Penitenziario di Torino e in diverse comunità di riabilitazione da sostanze psicoattive. Curatore della voce "Yoga" per l'"Enciclopedia del benessere" edita dalla U.T.E.T. e relatore in Conferenze e Convegni in Italia e all’estero.


Nel 1992 fonda la Scuola di Formazione Kalpa Vriksha Satyananda a Piossasco e nel 2001 il Centro Kalpa Vriksha Niranjanananda a Torino.


Nel 1995 riceve da Sri Paramahamsa Satyananda l'iniziazione a Purna Sannyasin, riconfermata nel 2000 da Swami Niranjanananda Saraswati.


Dal 1995 ad oggi è docente responsabile dei Corsi di Formazione (di 800 ore) per Insegnanti del Satyananda Yoga.

Nel 2003 è nominata Consigliere dell'Accademia Europea del Satyananda Yoga e nel 2006 membro del Dipartimento Educativo della Bihar Yoga Bharati (Università di Scienze Yogiche Applicate, Munger, India).

Nel 2013, in qualità di membro del Tavolo di Lavoro dell’UNI, contribuisce alla stesura della Norma Nazionale che regolamenta la figura professionale dell'Insegnante di Yoga e ne definisce conoscenze, abilità e competenze.

La sua ininterrotta connessione con la Bihar School of Yoga e con le intense fonti spirituali rappresentate dal suo Guru e da Paramahamsa Niranjanananda Saraswati le permettono di ispirare studenti, ricercatori spirituali e insegnanti di Yoga e di essere un esempio per chi vuole integrare lo stile di vita Yogico e la tradizione Sannyasa alla vita familiare e lavorativa di un occidentale.